Premessa: l’imprenditore ha bisogno di valutare se stesso.
Perché?

Per misurare la distanza che ti separa dal successo e costruire la tua leadership (Attitudine) identificando le ragioni che ti motivano profondamente, spingendoti al successo (Resilienza).  Per valutare gli aspetti critici nella scelta dei collaboratori più adatti a lavorare meglio con la tua squadra (Team) . Infine per essere consapevole della tua qualità di ragionamento critico, che è indispensabile per pianificare l’organizzazione dell’azienda (Esecuzione).

Queste 4 aree sono al centro del nostro Metodo A.R.T.E. e costituiscono le fondamenta di ogni impresa: la buona (o cattiva) gestione di queste competenze incide in grande misura sulle probabilità di successo di un’impresa (puoi approfondire i concetti del Metodo A.R.T.E. per l’analisi e lo sviluppo strategico della tua azienda in questo articolo)

 

Sì ma, come fai se non sei un supereroe in tutte queste aree di competenza?

Non preoccuparti, QUASI NESSUNO LO E’, anche Batman ha bisogno di Robin 🙂
Il guaio è se non sai dove ti trovi esattamente.
La buona notizia è che ciascuna di queste competenze può essere allenata. Perciò occorre misurare il tuo punto di partenza, così da identificare chiaramente dove serve intervenire (con l’allenamento o avvalendosi della collaborazione di chi può sopperire a una necessità).

 

Come fare per misurare il tuo livello di efficacia nei 4 ambiti fondamentali?

Ci viene in soccorso l’esperienza ventennale di un team di psicologi del lavoro, con una soluzione pratica e rigorosa: il Bilancio di competenze per l’imprenditore. Analizzi e misuri i tratti essenziali dell’atteggiamento lavorativo, mettendo in luce in che modo le tue attitudini possano influire sulla vita aziendale.

Conoscere l’imprinting naturale del tuo essere imprenditore ti permetterà di prendere il controllo delle circostanze.

 

Cosa misura il Test?

Le competenze individuali sono tratti di personalità che giocano un ruolo significativo nel determinare il nostro comportamento, e questo vale in ogni ambito della vita, dalla sfera privata a quella professionale.

Nello specifico, esistono relazioni causali molto ben definite, tra i nostri comportamenti e le performance lavorative, questo schema le rappresenta sinteticamente:

Le relazioni causali e il bilancio di competenze

 

Il Bilancio di competenze si compone di 3 Blocchi di Analisi:

1- Conosci il tuo reale atteggiamento lavorativo

Il 1° Blocco di Analisi fornisce il rapporto interpretativo della personalità sul lavoro, suddiviso in tre macro raggruppamenti: lo stile interpersonale, lo stile di pensiero e il profilo di adattabilità e Ansia.

Successivamente vengono approfondite le caratteristiche individuali nei principali ruoli operativi: ruolo di gruppo, stile di leadership, stile di collaborazione e stile di persuasione o vendita. Ogni analisi è descritta anche mediante precise scale di misurazione.

E’ molto interessante la misurazione specifica dell’Intelligenza Emotiva (IE) che è alla base dell’efficacia nelle relazioni interpersonali e quindi della capacità di leadership del soggetto.

Il report contempla anche suggerimenti relativi alle aree di miglioramento e ai potenziali punti di forza

 

2-Sistema di valori (propensione al successo)

Il 2° Blocco di Analisi si focalizza sulla misurazione del Sistema di valori, intesi come quelle credenze generali, dotate di una funzione motivazionale, che guidano sia le azioni che gli atteggiamenti dell’individuo.

Questa analisi definisce e misura tre aree: valori interpersonali (relazione con gli altri), valori estrinseci (fattori motivanti nel lavoro) e valori intrinseci (convinzioni). La combinazione di queste misure fornisce un’ottima indicazione sull’inclinazione al successo.

Misurarti oggettivamente ti permetterà di potenziare i tuoi talenti e di lavorare sui limiti. Conoscere la distanza che ti separa dal successo è già tracciare una via per raggiungerlo. 

  

3-Misurazione del ragionamento critico

Il 3° e ultimo Blocco di Analisi misura le abilità numeriche e verbali dell’utente, valutando il ragionamento critico, la capacità fondamentale per chi, come l’imprenditore, ricopre posizioni che, per loro natura, richiedono di prendere decisioni logiche e libere, a partire da informazioni complesse.

Quest’ultima sezione del Test è ‘adattativa’, ovvero si basa sull’interazione diretta con le risposte dell’utente: le domande cambiano in base alle risposte precedenti. Questa modalità permette di elaborare una misurazione molto precisa delle abilità valutate.

Il Report complessivo che si ottiene permette di arrivare ad un’ottima consapevolezza delle proprie caratteristiche. E’ l’opportunità di procedere con metodo scientifico al miglioramento tuo e dei tuoi collaboratori, ad esempio dandoti indicazioni oggettive e preziose su come assemblare i tuoi team di lavoro.

Se vuoi ottenere il tuo Bilancio di competenze clicca qui 
Se invece vuoi tentare di ottenerlo gratuitamente partecipa al concorso!

Prenota la partecipazione al concorso che stiamo per lanciare: in palio due Bilanci di competenze, accompagnati da due consulenze.  Ti confronterai sui risultati con uno psicologo del lavoro e un coach aziendale. (Il valore del premio è di 1197,00 CHF). 

Per ricevere l’invito personale a partecipare al concorso iscriviti nella lista d’attesa iscriviti qui 

PS: Partecipare per primi aumenta le possibilità di vincere!