Ogni imprenditore ha bisogno di un team efficace per far crescere l’impresa. Quindi, assodato che da solo non farai molta strada, se stai avviando la tua attività o – hai già aperto un’azienda – ma i risultati sono ben lontani dall’obiettivo, è il momento di scrivere una nuova pagina di business. Si tratta di (ri)prendere in mano la strategia per fare scelte efficaci e, creare un team di successo, è una di queste. Infatti, circondandoti di professionisti di talento motivati, con attitudini e competenze in linea con il tuo progetto d’impresa, fare la differenza sarà più facile. 

In questo articolo scoprirai come trovare le persone giuste per costruire un gruppo di lavoro vincente, partendo dal tuo stile di leadership. Inizia da qui!

Come creare un team di successo partendo dal tuo stile di leadership

Per un’impresa che aspira al successo, è importante favorire il processo di auto-conoscenza dell’imprenditore con il giusto metodo e idee chiare, protese al risultato. Qual’è allora il sistema per trovare le persone giuste e costruire il team perfetto? Quali sono le attitudini del buon collaboratore e quanto pesano rispetto alle competenze? Con il metodo A.R.T.E. ottieni una visione chiara sulla strategia da adottare, aumentando la tua consapevolezza su: approccio imprenditoriale, resilienza, stile di collaborazione e piano di esecuzione come attuazione del progetto.

Partiamo ora dal principio che per fare impresa, devi saper guidare i tuoi collaboratori e motivarli, affinché si facciano portatori e attuatori della tua vision aziendale. Vuol dire anche condividere con loro gli obiettivi e mettere in atto – insieme – le azioni necessarie per realizzarli. 

Come scegliere i collaboratori per la tua azienda

Quale è l’identikit del collaboratore ideale? Quali sono le caratteristiche che deve avere per soddisfare le tue aspettative? Prima di valutare le competenze, soffermati sulle cosiddette soft skills, ovvero quelle attitudini naturali e quelle competenze relazionali che la persona possiede e che può continuare ad accrescere e allenare. Eccone un breve elenco a titolo di esempio:

  • entusiasmo e creatività;
  • intelligenza emotiva;
  • pensiero critico;
  • curiosità e voglia di apprendere;
  • comunicazione efficace;
  • spirito di adattamento;
  • intraprendenza;
  • saper lavorare in team;
  • attenzione per i dettagli;
  • buona gestione dello stress;
  • lavorare per obiettivi.

Competenze e attitudini

Che siano tecniche, amministrative o gestionali, le competenze si possono apprendere e accrescere, con attività di formazione mirata. Invece, le attitudini sono abilità trasversali, riferibili ad una predisposizione mentale, che è importante conoscere per essere efficaci nella scelta del team. Le prime sono correlate alla produttività e all’efficienza nello svolgimento delle attività; le seconde sono prioritarie perché riguardano l’efficacia e il benessere di tutta l’organizzazione. Ecco perché il buon imprenditore è colui – o colei – che, partendo dal proprio stile di leadership, sa individuare il tipo di collaboratore di cui ha bisogno nel suo team e -conosciute le risorse- investe per svilupparle, al fine di avere la persona più giusta per ciascuno dei compiti da svolgere. Creare un team di successo è una scienza che richiede attenzione e dedizione.

competenze =/= attitudini: le prime parlano di produttività, le seconde di abilità trasversali, sono una predisposizione mentale - All'#imprenditore serve trovare i collaboratori con attitudini complementari al suo stile di #leadership Condividi il Tweet

L’imprenditore efficace fa crescere l’impresa e i suoi collaboratori

Formare una squadra di persone che sappia lavorare bene insieme non è, né facile, né immediato. Occorre tempo, un ambiente sereno e un team working guidato da un manager con una buona capacità di leadership. Vuol dire anche che – l’imprenditore per essere efficace – dovrà trasmettere la sua visione aziendale, con la responsabilità di infondere fiducia e indicare la direzione da percorrere per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, dovrà saper ascoltare, motivare e coinvolgere in un’atmosfera professionale positiva.

Un buon team di lavoro è orientato al risultato, perché è conscio dell’obiettivo, consapevole che ciò che fa è determinante per raggiungerlo. La condivisione della strategia e l’utilizzo del feedback da parte del leader, favoriranno l’allineamento tra chi è a capo dell’azienda e i suoi collaboratori.

Il team building per migliorare il lavoro di squadra

Si tratta di attività formative ed esperienziali volte a migliorare le dinamiche relazionali dei gruppi di lavoro e la comunicazione interpersonale, creando appartenenza. Il team building, quindi, contribuisce alla sana costruzione della squadra e insegna a gestire i cambiamenti in modo propositivo.

Il successo della tua impresa dipende da te

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La check list del Team efficace

I fattori concreti che devi considerare e gestire correttamente per avere il Team che serve alla tua impresa

  • Costruzione
  • Attitudini
  • Scienza
  • Guida
  • Regole
  • Formazione
  • Rischi
  • Premi
  • Risultati
  • Vision