2005 – 2010 | Servizi alle imprese, Consulenza organizzativo-commerciale e marketing
Organizzazione eventi culturali, ufficio stampa, telemarketing
#pianificazione #mindset
Ebbi la responsabilità di una cooperativa, Spazio Service Scrl, Pavia/Piacenza: noleggiava lavoratori ad aziende manifatturiere. Una turpe attività, legale o comunque molto ben tollerata, dato che tra i nostri clienti figuravano anche enti e Comuni. Non mi andava di fare questa cosa: riconvertimmo l’attività nel corso del primo anno. Nessuno perse il lavoro, in alcuni casi convinsi i clienti ad assumere i collaboratori, in altri formai il team rimanente per saper organizzare eventi culturali. Convinsi il responsabile della sede di Piacenza del Politecnico di Milano a collaborare con noi e realizzammo una serie di mostre sul pensiero scientifico. Portammo migliaia di studenti delle superiori a visitare questa sede del Politecnico, creando un’ottima promozione per l’Ateneo, mentre per noi restava il ritorno economico di sponsor e biglietti d’ingresso. Win win: il miglior marketing possibile, il mindset vincente. Ho imparato che si possono immaginare percorsi comuni per risolvere problemi di più entità, con benefici per tutti.
Nello stesso tempo realizzammo un call center per studiare a fondo la vendita telefonica: vendevamo i nostri eventi alle scuole e davamo supporto ad una azienda della zona che commercia alimentari: Le Cantine di Corte. Grazie alla collaborazione con essa ho appreso come sia importante la pianificazione maniacale del colloquio di vendita. come sia possibile predisporre le risposte alle obiezioni, come una perfetta pianificazione e adeguati strumenti permettano di assumere delle casalinghe e in due giorni di formazione farle diventare venditrici telefoniche, con ottime performance medie. In una sola stagione abbiamo venduto 1100 quintali d’olio in bottiglie da 1 litro. Ho appreso di come sia importante dare fiducia al cliente, garantirgli il soddisfatto o rimborsato senza condizioni, adottare una educata, ferma e leale policy commerciale. Ho scoperto poi che questo atteggiamento è il segreto del successo di Amazon: il cliente, al centro.
Con le mie consulenze sul sistema di vendita, che fornivo a PMI del nord Italia, realizzai quanto fosse poco praticata una vendita ben pianificata e come fosse sottovalutato l’apporto del marketing nella realizzazione di nuovi prodotti. Le aziende erano ancora legate allo schema mentale per il quale il nuovo prodotto veniva ideato e messo a punto dai tecnici della produzione e solo successivamente si coinvolgeva il marketing. Il livello di integrazione del marketing era talvolta così basso che non esisteva un ufficio marketing ma solo la rete di vendita.. Processo tanto diffuso quanto suicida perché non partiva dal mercato e dal cliente. Ho conosciuto imprenditori che non hanno accettato di cambiare questa visione ed hanno avuto grandi problemi.