2012 – 2014 | Online relationship – Online marketing
Admilia Holding, London UK. Italian ideas factory
Canary Wharf, London, UK. Società commerciale. Direttore.
#crowdfunding #fiscalità internazionale #ideaVSteam
Mancavano solo il web marketing e la fiscalità internazionale per completare un quadro d’insieme. Avevo praticato tutte le tecniche di vendita, mancava il web marketing. Scoperta inizialmente ostica perché a prima vista mi parve che tutto ciò che avevo appreso sin lì fosse diventato improvvisamente inutile, obsoleto. Al contrario: approfondire tecnologia e logica del web marketing mi ha permesso di valorizzare il mio know how, affinando esponenzialmente il dettaglio della pianificazione. Le quattro fasi storiche della vendita ora possono essere ulteriormente affinate in otto, dieci e più. La flessibilità del metodo, l’efficienza della tecnologia sono una scoperta entusiasmante anche alla mia età. La visione naturalmente globale di ogni business online è una conquista epocale.
Eravamo una startup di supporto ad altre startup. Ho imparato, che è possibile realizzare raccolte di capitali importanti anche sui social. Ho appreso che sono necessari presupposti e chiarezza di idee, motivazioni e buona pratica di comunicazione. Ho studiato del perché le aziende troppo spesso sono sottocapitalizzate e di quanto sia decisivo non esserlo. Occorre saper attrarre i capitali necessari, ed ora so come sia fa.
Ho visto con i miei occhi, tuttavia, come un’ottima capitalizzazione possa anche creare scompiglio in una compagine sociale impreparata. Ho compreso come tutto ciò vada prevenuto perché senza armonia e senza una feroce, pignola, complessa pianificazione del business, anche le migliori idee possono fallire. Ho appreso come sia decisivo selezionare un giusto team prima di partire, di come sia fondamentale avere un organigramma funzionale chiaro e un business plan compiuto. A questo punto, solo a questo punto, puoi capitalizzare l’impresa, scegliendo il percorso e gli strumenti più opportuni.
Ho appreso a mie spese come un team male assortito possa far naufragare le migliori idee, come non basti saper realizzare dieci agenzie nel mondo e creare l’opportunità di ottenere una licenza bancaria per beneficiare della collaborazione dei tuoi soci. L’impreparazione alimenta pessimi comportamenti, l’arrivismo ottuso è devastante, e tutto questo va prevenuto sapendo formare ben il team. Ho subito soci che hanno negato la realtà di ciò che stavo loro offrendo.
Non accettavano che fosse possibile, e hanno distrutto il progetto, tuttavia se hai bisogno di una licenza bancaria, so come si fa, perché l’ho imparato e ti posso aiutare.
Un business è fatto di idea, visione, team, finanza, mission. Bene l’idea vale l’1%, il team oltre il 60% del successo.
Anni in cui ho investito per acquisire una mentalità più focalizzata e semplice, per abbandonare i pensieri penalizzanti che avevo acquisito in ambienti limitati e provinciali, per studiare il web, la finanza il fintech (allora agli albori), le startup, la fiscalità internazionale.
Perché quest’ultima? Perché ti dà la visione d’insieme e perché la legalità è la via maestra. Se vuoi fare una cosa che non puoi fare per le norme o la tassazione del posto in cui ti trovi, puoi andarla a fare dove è lecito e conveniente. Così ho creato una rete di referenti, sperimentati, in vari luoghi nel mondo ai quali mi posso appoggiare per dare soluzioni ai clienti. Ho imparato a saper disegnare strutture operative e giuridiche tutelanti in modo da prevenire i problemi e mettere in sicurezza sia il business sia l’imprenditore.
Tutto il contrario di quello che mi avevano insegnato in Italia. I motivi sono molteplici, tuttavia sottovalutare o posticipare aspetti fondamentali quali il progetto, il team, la struttura giuridica, la finanza d’impresa è un problema. Talvolta si tratta di vincoli e normative dannose, che generano mindset autolesionisti, che non permettono soluzioni che altrove sono all’ordine del giorno. La soluzione c’è, ed è nella competenza.
Con questa mia nuova visione avrei potuto anche rientrare in Italia e fare business, perché è sempre possibile farlo anche lì. Tuttavia sono ormai abituato a muovermi nella semplicità normativa e burocratica, quindi ho preferito scegliere un Paese che mi desse più affidamento quanto a gestione della cosa pubblica. Basso debito, buona amministrazione.